Docente: Alessandro Aiello
Il corso di ripresa e montaggio ha come obiettivo finale la produzione di un breve documentario indipendente sul progetto catanese Officina 09 e relative ramificazioni.
Officina 09, come Critical Mass, è un’espressione del movimento che ha scelto la bicicletta come simbolo di critica sociale al rumore, all’inquinamento, all’egoismo, alla solitudine e a molte delle disarmonie generate incessantemente dalla città.
La realizzazione di quest’opera, firmata dagli stessi partecipanti allo stage, costituisce l’occasione per trattare uniformemente, in maniera teorica e pratica, i vari aspetti della produzione audio/visiva: l’utilizzo delle telecamere e dei diversi tipi di microfoni, l’idea di struttura cinematografica, le interviste, l’uso di materiali di repertorio, la progettazione, il montaggio, la post-produzione del lavoro finale e le strategie di distribuzione via Internet.
In ogni fase della lavorazione verranno affrontate e discusse tutte le problematiche tecniche, estetiche e linguistiche del documentario.
Durata: 30 ore, 2 incontri settimanali di 3 ore cad.
Lunedì – Giovedì, h. 17.30-20.30
Numero max partecipanti: 7
Alessandro Aiello
Docente di “Applicazioni digitali per le arti visive” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Operatore e montatore con sistemi audio e video digitali. Autore di film e video sperimentali, documentari, drammi radiofonici, opere audio e progetti d’artecontemporanea. Fondatore del gruppo ‘canecapovolto’, dell’associazione ‘Documenta/Osservatorio Tradizioni Popolari’ e della Rassegna audio-video non-fiction “La paura mangia l’anima”.