I Ravestar Supreme si formano nell’estate del 2015 con la volontà di orientarsi verso uno shoegaze pluricontaminato da elementi post-rock, hardcore, psych e un po’ tutto quello che accadde nella decade 80-90. Agli inizi del 2016 registreranno il primo disco e continueranno l’attività concertistica proponendo dei set dai volumi sempre più insostenibili.
‘… I Ravestar Supreme hanno qualche mese di vita, prendono il nome da un brano dei Pinkshinyultrablast e porca miseria se sanno cosa è successo tra gli anni ’80 e anni ’90! Saltare dalle atmosfere strappastomaco e i crescendo vocali degli Slowdive al post-rock più crudo e potente (GY!BE su tutti) sapendo cosa fare e – soprattutto – che suoni cercare non è da tutti. 1993, 1994, e 1995 non sono gli anni in cui MBV e i già citati Slowdive suonavano, pubblicavano album seminali per lo shoegaze o scomparivano ma sono, in realtà, gli anni in cui i 4 catanesi venivano al mondo. Superato lo scoglio del pregiudizio sull’età, è bene sapere che i Ravestar Supreme sembrano conoscere profondamente quella scena e quell’epoca, forse meglio di tanti che le hanno vissute, grazie a una dedizione e uno studio costante. I risultati della disciplina musicale si sentono: i settaggi di strumenti ed effettistica sono perfetti, le linee vocali sono cucite ad hoc e l’esito è sconvolgentemente confortante. La cavalcata finale, strumentale, è un arrivederci. Ineccepibili già al loro debutto in società…’ OUTsiders
I LtG|LeadtoGold (Sebastiano Longo – voce e chitarra, Giulia Serra – voce e synth e Sergio Longo – voce, loops e sampler) esordiscono a maggio 2015 con l’Ep autoprodrotto “Less is More”, distribuito nei principali digital stores.
Il progetto LtG prende vita a Siracusa nel 2014, con l’incisione del brano e la produzione del video “Where’d You Run”, il tutto fatto con il solo ausilio di uno smartphone: sonorità new-wave e post-punk caratterizzate da un accentuato minimalismo racchiuso all’interno di una struttura pop.
Sempre seguendo l’indole Diy nei mesi successivi producono l’Ep d’esordio “Less is more” accompagnato dall’uscita dell’omonimo video. I territori elettronici in cui si muovono i tre giovani siciliani strizzano l’occhio ai gruppi inglesi della famigerata “Scuola di Bristol” (Massive Attack, Portishead) e alle ultime produzioni soliste di Damon Albarn: downtempo, atmosfere cupe e scarne, in uno spazio sonoro ipnotico. Questi sono i LtG.
Ubu Khan Klan: Come Mariottide leader dei Disciplinatha. Come Jerry Calà a capo del Terzo Reich. Come Charles Manson nell’albero azzurro. Come Ungern Khan a capo di una crudele divisione di miominipony. Come Debbie Harry amata cana del Fuhrer.
Selezioni musicali a cura di Orgio Bimbo.
Per il periodo delle festività la partnership culinaria è curata dallo staff de L’Oste Scuro.
Quando:
Sabato 26 dicembre 2015
Dove:
Opera Commons / Uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi (Ct)
> Mappa>>> https://goo.gl/OxWGEK
Orari:
– Food & Drink start h. 21.00
– Start live concert ‘Ravestar Supreme- LtG LeadtoGold’ h. 22.30 / Apre: ‘Ubu Khan Klan’ h 22.00
– A seguire: Selezioni musicali a cura di Orgio Bimbo
Partner:
Uber – Opera Commons – Golden Catrame – Rocket From The Kitchen – OUTsiders – Get Da Rifle! – L’Oste Scuro
Place:
Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero dallo stato di abbandono e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.
Info:
Coordinamento e comunicazione
www.associazioneuber.com
uberassociazione@gmail.com
+39 347 9166188 (Tiziana Nicolosi)
Comunicazione
www.salvatoremassimofazio.
info@salvatoremassimofazio
3343245128 (Massimo Fazio)
LtG | Lead to Gold
Ravestar Supreme