CORSO DI RESTAURO LIGNEO
AVVISO:
L’inizio del corso di restauro ligneo di Opera Commons previsto per il 2 Ottobre è rimandato a VENERDì 9 OTTOBRE h 16/20.
Per informazioni e iscrizioni non esitate a contattarci (E-mail: uberassociazione@gmail.com
Il corso si propone di iniziare i partecipanti al restauro conservativo tramite la pratica del restauro ligneo. Cenni di storia, tecnica del restauro e laboratori permetteranno di riconoscere le principali essenze lignee, utilizzare materiali naturali e ‘all’antica’, ripetere la gestualità artigiana legata all’uso degli utensili, a partire dall’analisi del manufatto. La corretta esecuzione di un restauro conservativo comincia infatti dalla semplice osservazione dell’oggetto: inquadrarlo in un contesto storico e stilistico, distinguerne i materiali costitutivi, analizzarne lo stato conservativo e stabilire le cause del degrado, sono le giuste premesse alla buona riuscita dell’intervento. La fase di intervento manuale non può prescindere invece dalla capacità di utilizzare materiali e utensili.
Viaggio tra pialle, scalpelli, pennelli, colle naturali e preziose lacche che permetterà un approccio diverso agli oggetti d’arte come a quelli che ci circondano quotidianamente. Durante lo svolgimento del corso eseguiremo il restauro di alcuni manufatti lignei, contestuale al recupero e al riuso per fini socio-culturali dell’antica dimora settecentesca, sede del progetto Opera Commons, dove si articolerà il percorso formativo.
Il corso è indirizzato a chiunque abbia passione per l’antico, l’arte, l’artigianato, il legno o voglia scoprire-riscoprire la propria capacità manuale.
12 incontri da 4 ore per un totale di 48 ore H 16.00 – 20.00
- 9/10 Ottobre
- 6/7 – 13/14 – 20/21 Novembre
- 18/19 Dicembre
- 8/9 Gennaio
Il corso sarà tenuto da Lina Lizzio, restauratrice dei Beni Culturali, laureata a Ravenna, specializzata in restauro ligneo, pittorico e doratura. Attiva tra la Francia e l’Italia, ha curato, tra gli altri, restauri per Hotel Ritz Parigi, i Monuments Historiques francesi e la Soprintendenza dei Beni Culturali di Catania. Tra i lavori di restauro ligneo attualmente fruibili al pubblico, la seduta da pianoforte di Vincenzo Bellini, il pianoforte detto ‘spinetta’ di Vincenzo Tobia Bellini, entrambi al Museo Belliniano di Catania e il Cristo ligneo di San Leonardello presso la chiesa di San Leonardello (Giarre).
Info e iscrizioni
Associazione Uber – Via Leucatia, 5 – Catania
Sito: www.associazioneuber.com
E-mail: uberassociazione@gmail.com
Tel: 3479166188
Sede di svolgimento del corso:
Opera Commons – Via Pauloti, 62 – Aci Bonaccorsi (Ct)
Fb: Opera Commons