Programma Opera Commons – Giugno 2016 / Illustrazione di Alice Caldarella
Programma Opera Commons – Giugno 2016 / Illustrazione di Alice Caldarella
DOMITOR Domitor, contrazione dal latino Dominator, fu, nel lontano 1895, il primo nome scelto dai fratelli Lumiere per la grande invenzione del XIX secolo: il cinematografo. Nella loro idea, registrare e salvare per sempre storie di vita vera o immaginata appariva come una sorta di potere sulla morte o sulla caducità delle cose. Inoltre l’osservazione…
Cent’anni di SOMMITUDINE Dopo svariati assopimenti e grasse dormite, ho completato la lettura di Madame Bovary di Flaubert. Mai stata più felice della morte di una coppia della letteratura. Mea culpa, è come leggere Siddartha, Christiane F, noi i ragazzi dello zoo di Berlino, Il lupo nella steppa, Bukowski tutto, Jodorowsky pure, dopo…
Estate, tempo di STREET ART Estate, tempo di attività all’aperto. La bella stagione è un fiorire di eventi che hanno più o meno al centro la cosiddetta “street art”. Con questo inglesismo oggi s’intendono a torto o ragione tutte quelle forme artistiche, più spesso pittoriche, che si svolgono nello spazio pubblico. Da una…
Potere psichiatrico in Sicilia. Una storia di fantasia In questo racconto è riportato una dialogo tra un politico di professione e un cittadino disoccupato. È fittizio, tutto frutto di fantasia… ispirato dalla società in cui si vive. Eccomi qui a 42 anni. Come la società comanda. No questa è un’altra storia. O forse no….
Racconto di un’avventura Bipolare Raccontare un’avventura come BIPOLAR, dal punto di vista di chi l’ha vissuta, non è semplice. È stato un percorso – sebbene non lunghissimo – estremamente intenso, fatto di sfide, scommesse e soffertissime soddisfazioni. Quando Uber e Rivoluzione Culturale si sono incontrate, hanno immediatamente potuto riconoscersi l’una nell’altra e scorgere la possibilità…
Una collezione di Farfalle Sono un collezionista, disordinato ma metodico. Mi pare di dare un senso agli oggetti mettendoli insieme su uno scaffale: libri, dischi, animali impagliati comprati al mercato delle pulci, coltelli, vecchie cartoline. Una lapide per ogni ricordo, un ricordo per ogni lapide. È proprio così. Amo selezionare e catalogare. So che…