Progetti e collaborazioni

 

Con il Comune di Catania:

– Progetto “Lumìa”. Progetto sulla non violenza. Formazione di operatori socio-assistenziali ed educativa territoriale.

– Progetto “Istantanea”. Laboratori di Fotolinguaggio in alcuni istituti scolastici del territorio e organizzazione del ‘Concorso / Festival internazionale della Fotografia Istantanea’, mostre personali di fotografi e video-artisti, collettiva di polaroid in concorso.

(https://www.associazioneuber.com/istantanea/)

(https://www.associazioneuber.com/fotolinguaggio/)

 

Con la Provincia Regionale di Catania:

Progetto “di Ruolo”. Laboratori di realizzazione cortometraggi in scuole superiori di secondo grado – Organizzazione del concorso / festival di cortometraggi ‘di Ruolo’ con due sezioni, una dedicata alla categoria scolastica e una agli over 18.

(https://diruolo.wordpress.com/)

 

Corsi e Workshop:

Tenuti da formatori artisti e professionisti.

Disegno e Pittura – Ceramica Raku – Scrittura narrativa – Cartapesta – Fotografia – Fiaba per bambini – Teatro sociale – Chitarra – Ripresa e Montaggio video – Feldenkrais – Documentario – Fotografia e arteterapia – Teatro delle diversità – Home recording – Graphic Novel –  Rigenerazione architettonica del costruito – Restauro ligneo.

 

Progetti/Eventi:

Gig 2012 – Rassegna di live-concert di musica inedita, svolta presso il Glamour di Catania, ha visto la partecipazione di artisti e progetti locali, nazionali e internazionali.

(https://www.associazioneuber.com/gig/)

 

Uber Addicted – progetto di house concept, luogo fisico e concettuale dedito ad esposizioni fotografiche, pittoriche, installative, teatro d’appartamento, performance da camera, house concert, incontri informali con artisti e loro visioni. Momenti di sperimentazione partecipata, svolti nell’ospitale salotto privato dell’associazione Uber. Il progetto è nato come pensiero ed azione di conoscenza, scambio, ritrovo, condivisione, confronto fra artisti, operatori culturali, fruitori d’arte.

(https://www.associazioneuber.com/eventi/uber_addicted-2/)

 

Rigenera Festival 2013 organizzato da Uber e Salvo Dub, ha ospitato musicisti locali e guest nazionali – internazionali. Aggregazione, arte, cultura, società, attivismo, ecosostenibilità, in un contesto naturale e a misura d’uomo. Un grande palcoscenico dedito alla promozione di uno stile di vita responsabile. Rigenera è un programma d’azione legato alla sensibilizzazione della collettività verso l’ecologia, verso uno stile di vita consapevole, positivo, in rapporto all’educazione ambientale. Concerti, area dj set, sezione arti visive, workshop, aree ludico ricreative, zona ristorazione, bar, mercatino bio, stand di artigianato artistico, banchetti merchandising per band, campetto volley e calcetto. Il concorso ‘La bici più bella’.

(https://www.associazioneuber.com/eventi/rigenera/)

 

Opera Commons è un progetto ideato e coordinato dall’associazione Uber che prende vita in occasione del primo evento artistico – culturale ‘1789 Opera Commons’ creato in data 23/06/2013, con Uber, Teatro Coppola, L’Arsenale, Teatro Pinelli. Il progetto continua a svilupparsi in connessione a pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. ‘Un’antica dimora di famiglia che si fa dimora comune. Stanze di visioni, parole, musiche, teatro, cucina, installazioni. Memorie. Aperte l’una sull’altra.’ Una casa del 700 con giardino-frutteto, disabitata, sita ad Aci Bonaccorsi, che si apre e si lascia attraversare, rivisitare, reinventare, dai tanti fili delle memorie personali che si fanno rappresentazione di una memoria che vuole essere comune. Questo il tema del primo appuntamento che ha caratterizzato e definito l’azione performativa degli artisti e dei creativi coinvolti. La memoria privata di una famiglia, di un luogo, che si apre a quella pubblica, individuale, collettiva, per riproporla nelle forme dell’arte, nel racconto contestuale che plasma nuova anima, nuovo sentire, nuovo produrre. Da quel primo atto di condivisione performativa in cui si sono incontrati artisti, creativi e fruitori della proposta, in nome del recupero dallo stato di abbandono e del riuso per fini socio-culturali dell’immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento, Opera Commons continua a definirsi e a vivere il processo di rigenerazione avviato, attraverso l’operato di Uber e dei suoi partner, nell’articolarsi di corsi, workshop, concerti, teatro, mostre.
Opera Commons (rassegna), si anima a partire dal novembre del 2014. Compagni di viaggio delle diverse edizioni: Uber – Rigenera – Rigenera Press – Uber Addicted – Get Da Rifle! – Balloon – Eidocracy – OutSiders – Feminine – Golden Catrame – Rocket From The Kitchen – Rivoluzione Culturale.

(https://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/)