RECYCLE ART GROUPE. di Sergio Manfredi

RECYCLE ART GROUPE. di Sergio Manfredi

 

 

RECYCLE ART GROUPE

Anche le automobili possono diventare sculture, grazie all’ecosostenibile. È questo il caso di Recycle Art, gruppo di artisti tedeschi le cui opere sono il risultato dell’assemblaggio di componenti di auto giunte a fine vita. Ogni pezzo, dal più piccolo al più grande, viene recuperato, plasmato e riadattato per creare vere e proprie sculture di ogni dimensione.

Se i fermacarte a forma di scorpione e tarantola occupano pochi centimetri, ben più imponenti – e  destinate all’abbellimento di ambienti esterni – sono “Dino”, un dinosauro di otto metri, e “La Giraffa”, addirittura oltre i dieci metri di altezza.

Si tratta dell’ennesimo esempio di quanto l’ecosostenibilità sia un’attività eclettica, ancora fortemente inesplorata, in cui possono nascere e confluire le idee più disparate. Ed ecco che l’arte, con le sue mutevoli forme e le sue bizzarrie, trasforma il vecchio in nuovo, si appropria di strumenti diversi ed evolve insieme alla nostra fantasia.

La prossima volta che stringerete il volante in auto, pensate che un giorno potrebbe diventare parte di un… Poseidone gigante!

 

Leave a reply