Opera Commons presenta:
Live Concert: TERZO PIANO
Area Visual: Ilenia Viola
Sabato 19 Novembre 2016
I Terzo Piano sono quattro ragazzi (Francesco, Rocco, Alfonso e Christian) della provincia di Salerno, precisamente Cava dei Tirreni. Dopo aver sperimentato una prima lineup che si muoveva tra alternative rock e riffettoni power, a fine 2013 trovano la loro quadratura in una nuova formazione che sostituisce al basso elettrico i synth. Proprio con questa nuova formazione la band dà vita ad un nuovo repertorio, con sonorità del tutto differenti da quelle inziali. Nell’estate del 2014 registrano alcuni provini e iscrivono la registrazione del brano “Loop” alla terza edizione del concorso “Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame 2014/2015”, concorso che vincono ottenendo un contratto discografico con l’etichetta indipendente di Perugia La Fame Dischi per la realizzazione del loro disco d’esordio. “SUPER SUPER” (questo il titolo dell’album) esce quindi il 28 Ottobre 2015 su CD & Digital. Nel disco ci sono dieci brani piuttosto eterogenei tra loro che spaziano dall’elettronica all’alternative rock, passando per le attitudini folk. Il risultato di questo calderone di influenze è un disco cantato in italiano, ma che non somiglia ai classici dischi italiani. Anticipato prima da una Live Session e poi dal singolo “Attratti Super” il disco viene promosso con un lungo tour per tutta la penisola, e porta alla conquista di riconoscimenti come “Best Arezzo Wave Band Campania 2016”. Attualmente il percorso della band è in continua evoluzione, e tende sempre di più verso sonorità elettroniche, per questo la batteria acustica è stata sostituita integralmente live dai drum pad, specchio di questa nuova fase è la live session di “Supervixens” pubblicata a fine Giugno 2016. Da Settembre 2016 parte poi una nuova importante collaborazione con MArteLabel, etichetta romana, attraverso l’inserimento nel roster booking della sua divisione Beta Produzioni.
Ilenia Vecchio nasce a Catania il 6 Settembre 1985. Ha studiato Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, presso cui, dal 2014, è cultrice della materia “Fotografia. Ha partecipato a varie mostre a Catania e all’estero, è stata selezionata al festival Fisad a Torino, promosso dalla Fondazione Sandretto Re Baudengo e dall’Accademia Albertina di Torino. Ha partecipato tra i finalisti del Premio Fam 2016 alle Fabbriche Chiaramontane ad Agrigento. È interessata alla fotografia documentaria e al rapporto tra la natura e l’uomo. Si occupa di arte contemporanea, ha collaborato come stagista-assistente presso la galleria Collicaligreggi di Catania.
Powered by Associazione Uber (https://www.associazioneuber.com/)
Orari:
Food & Drink h 21:00
Live Concert h 22.00
Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.
https://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/
L’associazione Uber nasce con l’obiettivo di fare incontrare l’intervento psico-sociale con il mondo delle arti e della formazione. In quest’ottica si occupa di progettazione, dello sviluppo e del coordinamento di programmi, servizi specifici, organizzazione di eventi, corsi, workshop.
Info:
www.associazioneuber.com
uberassociazione@gmail.com
+39 347 9166188
“Qualità/varietà degli arrangiamenti e orecchiabilità. Difficile trovare similitudini con altri gruppi, e anche questa è una qualità” (Mucchio Selvaggio).
Ascoltate il disco su Soundcloud
Programma Concerti – Novembre/Dicembre 2016
Programma Mostre – Novembre-Dicembre 2016