Rigenera Press – Aprile 2014

Rigenera Press – Aprile 2014

 

Articoli: Veronica Palmeri, Michele Leonardi, Tiziana Nicolosi, Vlady Art, Sandra Privitera, Sergio Manfredi
Immagine di copertina e poster: ‘Falling’ di Enrico Zecchini
Coordinamento editoriale: Tiziana Nicolosi, Salvo Dub
Progetto grafico: Carmelo Caramagno
Produzione: Associazione Uber, Salvo Dub
Partner: Catania Bike Festival
Sponsor: One Day music

Rigenera Press

È un periodico in carta riciclata avente come argomento focale l’ecosostenibilità e le sue connessioni socio-ambientali. Rigenera Press rappresenta un’ulteriore dimensione tematica d’approfondimento teorico e azione che prendendo le mosse da Rigenera Festival, intende rinforzare l’obiettivo di sensibilizzazione rivolto allo sviluppo territoriale, mediante la trattazione di più linguaggi interdisciplinari: architettura, innovazione, eco design, denuncia, problem solving, artigianato, commercio, green economy, cucina, turismo, formazione, ricerca, arte, cultura e società, nelle sue diverse vesti.

Rigenera Press vuole dare voce al fermento in corso, ampliando lo spazio per un’informazione laica e uno scambio pluriprospettico; intende rispondere alla necessità di un punto di riferimento costantemente aggiornato e condiviso, attivo e propositivo in modalità aperta e dinamica, che funga da collante nel campo della comunicazione, della progettazione e del mutamento ‘glocale’, tramite ciò che oggi appare come l’urgenza più prossima alla base di ogni politica interventistica, ovvero l’attenzione, la conoscenza, la pratica, legate all’ecosostenibilità, in tutte le sue forme ed espressioni.

In giro, in versione cartacea, tra Catania e dintorni. Reperibile presso Opera Commons

 

 

Scarica il pdf QUI

 

Articoli ↓ Rigenera Press – Aprile 2014

POMODORI VIOLA FRITTI (in arrivo) ALLA FERMATA DEL TRENO.  di Veronica Palmeri

POMODORI VIOLA FRITTI (in arrivo) ALLA FERMATA DEL TRENO. di Veronica Palmeri

    POMODORI VIOLA FRITTI (in arrivo) ALLA FERMATA DEL TRENO Partiti dai laboratori UK, coltivati nei campi canadesi, e già ripartiti in direzione Europa, l’ultima diavoleria della sperimentazione OGM: pomodori violacei correlati da tutti gli “anti” spauracchi del caso: anti-ossidanti, anti-cancerogeni, anti-infiammatori… e ovviamente anti-natura. La trama: c’era una volta in Gran Bretagna, un…

AGRIVILLAGGIO, UN NUOVO CONCETTO DI SOCIETÀ ECOSOSTENIBILE ED AUTOSUFFICIENTE. di Veronica Palmeri

AGRIVILLAGGIO, UN NUOVO CONCETTO DI SOCIETÀ ECOSOSTENIBILE ED AUTOSUFFICIENTE. di Veronica Palmeri

    AGRIVILLAGGIO, Un nuovo concetto di società ecosostenibile ed autosufficiente Vi raccontiamo l’idea rivoluzionaria, quasi diventata realtà, dell’imprenditore parmense Giovanni Leoni. Un’evoluzione del concetto di eco-villaggio, che mira ad unire stili di vita sostenibili, produzione e consumo di cibo ed energia a km 0, convivialità e progresso tecnologico, all’interno di un unico quartiere agricolo…

RECYCLE ART GROUPE. di Sergio Manfredi

RECYCLE ART GROUPE. di Sergio Manfredi

    RECYCLE ART GROUPE Anche le automobili possono diventare sculture, grazie all’ecosostenibile. È questo il caso di Recycle Art, gruppo di artisti tedeschi le cui opere sono il risultato dell’assemblaggio di componenti di auto giunte a fine vita. Ogni pezzo, dal più piccolo al più grande, viene recuperato, plasmato e riadattato per creare vere…

[I+C+R], Innovazione+Creatività+Riciclo =  sostenibilità in Architettura. di Sandra Privitera

[I+C+R], Innovazione+Creatività+Riciclo = sostenibilità in Architettura. di Sandra Privitera

[I+C+R]—Innovazione+Creatività+Riciclo =  sostenibilità in Architettura Il concetto legato alle rigenerazioni ed alle sostenibilità rappresenta un tematica centrale affrontata, esaminata e studiata in edilizia e architettura,  in quanto più del 40% delle emissioni di CO2 proviene dal consumo di energia per il fabbisogno degli edifici. Politiche internazionali mirano attraverso specifiche normative, a ridurre in misura significativa…

Francisco De Pajaro, l’arte che parte da un rifiuto. di Vlady Art

Francisco De Pajaro, l’arte che parte da un rifiuto.
di Vlady Art

        Gli slogan per cui l’arte è spazzatura o la spazzatura è arte sono ormai vecchi di cent’anni e non è certo novità fare un uso creativo dell’immondizia.  Tuttavia, un uso così magistrale dei rifiuti solidi urbani lasciati per le strade, ancora non si era visto: Francisco De Pajaro riesce a conferire…

RUDERE, di Tiziana Nicolosi

RUDERE, di Tiziana Nicolosi

    RUDERE Rudere Project nasce dall’incontro di ‘Detto Fatto’ e ‘Chrome Surgery’, due collettivi di architetti ed artisti aventi natale nell’agrigentino. Il progetto prevede un lavoro di recupero e valorizzazione di edifici abbandonati o trascurati mediante un approccio permeato da: condensazione di saperi tecnici e creativi, gusto per la sperimentazione e tensione verso un…