GIUNGLA è Emanuela Drei, cantautrice di base a Bologna, già voce e chitarra di Heike Has The Giggles ed ex bassista di His Clancyness.
Dopo il debutto dal vivo in apertura a Unknown Mortal Orchestra al Bronson di Ravenna, il 20 novembre è stato presentato il primo singolo, che anticipa l’uscita dell’album prodotto da Federico Dragogna dei Ministri.
Cold, questo il titolo del brano, è stato pubblicato in première su Impose, pilastro web newyorkese dedito alle nuove scoperte musicali, accompagnato da un’intervista in cui Emanuela racconta com’è nata l’idea di circondarsi di pedali, chitarra, drum machine e decidere di contare solo sulle sue forze, in studio e dal vivo.
“Ho radunato una decina di pedali, chitarra, drum machine e mi sono messa a registrare con l’idea di fare una cosa diretta, che potesse essere portata in giro praticamente in valigia e suonata con due mani. Parto da qui, con l’unica certezza che ogni volta possa diventare più o meno qualsiasi cosa io voglia o, meglio, di cui io abbia bisogno. Ecco il mio intricato happy place.”
Il 20 Maggio uscirà, per Factory Flaws, Il suo “Camo EP”, già in pre-order al link: bit.ly/GIUNGLA
Venerdi 20 Maggio, alle 21.30 | Opera Commons
Dalle 21.00: Food&Drink
21.30: [Open Act] Rough Enough
22.00: [Main Act] GIUNGLA
Diverse forme di socialità e di bisogni a questa correlati si affermano sul procedere di numerosi individui. I concetti di casa, famiglia, si dilatano e vengono incarnati da organizzazioni tessute sulla base di interessi, contenuti, urgenze comuni, come la formazione, l’arte, la cultura, la collaborazione, il fare insieme. Gli spazi per l’accoglienza ci sono, vanno recuperati, rivissuti, per limitare la sindrome del costruire a oltranza, seppellendo la stratificazione dei segni, della storia, senza cui perderemmo poesia e senso compiuto. Opera Commons nasce e cresce su questa premessa, nel mare delle buone e delle cattive azioni territoriali, felice di ospitare l’artista bolognese GIUNGLA, per la prima volta a Catania, in concerto per noi grazie a WEAK e Rivoluzione Culturale. E a supporto dei progetti locali ed emergenti, in apertura, i Rough Enough presenteranno il loro primo album, in uscita per The Kids Are Alright e Dcave Records.
Opera Commons è un progetto sviluppato da Uber Associazione e prevede il recupero e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.
https://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/
Rivoluzione Culturale è un’associazione creata e retta da giovani provenienti da diverse esperienze socio-culturali, con lo scopo di dare il più ampio spazio possibile agli artisti emergenti, siciliani soprattutto, che non riescono a trovarlo in una città come Catania, che arranca a fornire una proposta culturale seria ed improntata alla promozione di nuovi talenti.
https://www.facebook.com/rivoluzioneculturalecatania/